venerdì 13 giugno 2014

Un Drago in salotto

Ciao a tutti!
Grazie a tutti quelli che seguono il mio blog. So che ci siete perché vedo le visualizzazioni ma siete ancora timidini... Forza, commentate e condividete :-D

Oggi voglio presentarvi un libro che mi ha fatto conoscere la mia amica e collega Sara:
"Un drago in salotto" di Pierdomenico Baccalario con le illustrazioni di Claudia Petrazzi.

Questo libro affronta un tema davvero delicato: la separazione di due genitori.


"Nessuno si ricorda perché la Principessa e il Principe iniziarono ad essere infelici, né esattamente quando". Così comincia la nostra storia che vede come protagonista la Bambina, figlia di due genitori che dopo litigi e i lunghi silenzi decidono di separarsi.
La Bambina vive, insieme ai suoi genitori, un momento di spaesamento, tristezza e solitudine, ma sarà l'arrivo di un Drago a cambiare la vita della nostra piccola protagonista e della sua famiglia.

Il Drago, il nuovo amore della Principessa, entrerà in punta di piedi nella vita della Bambina sebbene non sia sempre facile occupare il posto che prima era di altri. Il Principe, infatti, inizialmente non prende bene la presenza del nuovo arrivato, ma la volontà di tutelare il benessere della piccola, fa capire a tutti che bisogna trovare un modo civile di convivenza cercando di instaurare un ménage sopportabile e rispettoso.

La separazione dei genitori non è mai un argomento facile da spiegare a un bambino,
"E’ importante spiegargli che, mamma e papà si vogliono ancora bene e che vorranno sempre bene a lui, ma che hanno deciso di vivere separatamente perché non vanno più d’accordo. La paura principale dei figli in questo caso è quella di essere in qualche modo colpevoli della separazione. Queste convinzioni infantili possono provocare sensi di colpa per cui è importantissimo spiegargli che non ne è in nessun modo colpevole. La seconda paura che si presenta nei bambini in caso di separazione è quella di perdere il legame affettivo con uno o entrambi i genitori, è quindi fondamentale assicurare a lui che non perderà niente e che verrà amato come prima sia da mamma che da papà." (Link di riferimento)

Sono convinta che avere al proprio fianco anche un libro come questo, dove una fiaba racconta con semplicità e tenerezza la vita reale, possa essere d'aiuto creando un momento di raccolta e riflessione all'interno della famiglia.

Eta di lettura: dai 6 anni

A presto!
fRa'


1 commento:

  1. Brava, ho visto che hai messo il libro che ti ho pestato. Bello vero???
    Anche se noi non ne abbiamo bisogno é utile conoscere libri che affrontano in modo semplice e comprensibile un argomento cosí delicato come la separazione dei genitori.

    RispondiElimina