lunedì 9 giugno 2014

Pezzettino


A quanto pare ci ho preso gusto :-)

Di ritorno da un pic-nic montanaro che ci ha concesso un momento di lettura diverso dal solito divano, letto o pavimento, mi è venuta voglia di condividere con voi un altro libro in crescita.
Ehm... Valletto?!

Grazie.
















Il libro in questione è PEZZETTINO di Leo Lionni, un capolavoro di narrativa per bambini.

Il libro tratta in modo semplice e delicato il tema dell'identità. Pezzettino sentiva di non essere completo, di far parte di qualcuno e così, un giorno, decise di andarne alla ricerca. A tutti quelli che incontrava chiedeva se per caso poteva essere un suo pezzettino, ma tutti gli rispondevano negativamente. "Quello-Saggio" gli consiglia di andare sull'isola Chi-Sono per scoprire la verità.


Pezzettino affronta un viaggio lungo e burrascoso e una volta sull'isola gli succederà qualcosa che gli aprirà gli occhi su sé stesso e sulla vita.

Il corretto sviluppo dell'identità è uno dei compiti più importanti dell'infanzia che culmina nell'adolescenza ma che, diciamocelo, dura tutta la vita. Dai 2 anni il bambino comincia un suo percorso, distaccandosi dalla madre, alla ricerca della propria autonomia. Questa fase può creare un conflitto interiore che a volte si manifesta con azioni "violente", sensi di colpa, dubbi e vergogna.
Ecco perché accompagnare il bambino in questo stadio di sviluppo con un libro tenero come "Pezzettino" può essere di supporto alla pazienza, la comprensione e l'attenzione che un genitore può dare.

Età di lettura: da 3-4 anni

Al prossimo libro!
fRa'




Nessun commento:

Posta un commento