domenica 22 giugno 2014

"Dunkel" e "Che notte!"


Buona domenica a tutti!
Oggi vorrei presentarvi due libri molto interessanti sul tema della paura del buio.
Questa paura è molto frequente nei bambini e si manifesta con "il timore a staccarsi dalla realtà. Bisogna aiutarlo (il bambino n.d.a.), standogli vicino e tranquillizzandolo ma non solo a parole. Il modo migliore per accompagnarlo a superare il suo timore è sedersi sul letto con lui e raccontargli una fiaba. Così, piano piano, il piccolo riuscirà ad accettare la notte che lo spaventa.” Questo è ciò che consiglia lo psicologo, psicoterapeuta e autore di diversi libri per genitori e bambini, Giuseppe Maiolo. 
Di seguito vi segnalo un link dove potrete trovare altre informazioni sulla paura del buio e come aiutare il vostro bambino a superarla.
Ma torniamo ai nostri libri. Abbiamo visto come la lettura di un racconto possa aiutare ad affrontare la paura del buio, ma cosa succede se proprio il protagonista della storia ha la stessa paura del bambino? L'efficacia sarà sicuramente maggiore, in quanto il bambino potrà identificarsi nel protagonista e superare con lui il timore che lo affligge.

Il primo libro che vi presento è "Dunkel" di Lemony Snicket con le illustrazioni di Jon Klassen in lingua tedesca. 

La storia parla di Leo, un bambino che ama giocare in casa. Con lui però vive anche il buio e Leo ne è molto spaventato.
Un giorno il buio va a trovare il bambino invitandolo a scendere nel seminterrato. Leo inizialmente esita ma poi decide di seguirlo e cosa scopre? Che in realtà più impara a conoscere il buio e più capisce che non fa paura, anzi gli regala anche una lampadina.
Il tempo passa e "Das Dunkel wohnte weiterhin mit Leo zusammen, aber es hat ihm nie mehr su schaffen gemacht." (Il buio ha continuato a vivere con Leo, ma non gli ha fatto più niente)

Il secondo libro invece, in lingua italiana, si intitola "Che notte!" di Catherine Metzmeyer con le illustrazioni di Claude K. Dubois.
La storia parla in modo divertente di Carolina e la sua avventura per andare in bagno durante la notte "proprio come i grandi".
Nel tragitto dalla cambretta al bagno a Carolina sembra di incontrare serpenti, draghi, bestie pelose e rane.
Ma con l'aiuto della torcia che le ha regalato il papà scoprirà che in realtà questi mostri non sono altro che oggetti di casa sparsi sul pavimento.
Carolina arriva finalmente in bagno, ma la sua immaginazione non si ferma e le fa credere che ci sia qualcuno che la insegue, perfino nel suo lettino.
Carolina chiama la mamma e quando si accende la luce si scopre che...
...era finita per sbaglio nel lettone di mamma e papà!

Età di lettura: "Dunkel" dai 4 anni e "Che notte!" dai 3 anni

Buona lettura!
fRa'




Nessun commento:

Posta un commento