mercoledì 11 giugno 2014

Il Gruffalò

Pronti a farvi qualche risata come il mio valletto?

Allora seguitemi alla scoperta del "libro in crescita" di oggi: "Il Gruffalò" di Julia Donaldson con le illustrazioni di Axel Scheffler.

Questo libro parla della furbizia di un topolino che per non farsi mangiare da una volpe, una civetta e un serpente, si inventa di dover andare a cena da un mostro spaventoso con "zanne tremende, artigli affilati e denti da mostro di bava bagnati [...]" chiamato Gruffalò. Gli animali del bosco si spaventano e lo lasciano andare e scappano per la paura.

Pensate un po' lo stupore del topolino quando all'improvviso si trova davanti agli occhi il mostro che lui pensava di aver inventato, in carne ed ossa con "ginocchia nodose, terribili unghione e bitorzolo verde in cima al nasone" annessi.

Il topolino non si perde d'animo e sfrutta la situazione a suo vantaggio dimostrando che l'astuzia può vincere su tutto.

Il ritmo incalzante creato dalle rime aiuterà i bambini a rimanere attenti e renderà più divertente la lettura che, insieme alle bellissime illustrazioni, farà innamorare grandi e piccini di questa storia e dei suoi personaggi.

Non stupitevi se dopo aver letto 3 o 4 volte questa storia (sapete vero che dovrete leggerla, rileggerla e leggerla ancora ai vostri bimbi?!) vi troverete a recitare facilmente le battute a memoria insieme a vostro/a figlio/a :-D
L'edizione che vi mostra nella foto Chicco è la versione sonora, dove potrete ascoltare la risata del topolino, il sibilo del serpente, il verso della civetta, il ruggito del Gruffalò e altri suoni ancora tratti dal film d'animazione derivato dal grande successo del libro.
Esiste ovviamente anche la versione senza sonoro.
Eta di lettura: da 3 anni

Questa coppia di autori ha creato delle storie incredibilmente divertenti e coinvolgenti. Presto vi illustrerò altri loro lavori degni di nota.

A presto!
fRa'












1 commento: