martedì 10 giugno 2014

Io mi mangio la luna

Ben trovati!
Oggi voglio presentarvi un libro davvero carino, "Io mi mangio la luna" di Michael Grejniec.

"Da sempre, nelle caldi notti africane,
gli animali si chiedevano che sapore
avesse la luna [...]"



Così comincia la nostra storia. Ed un gruppo di animali decide di salire la montagna per provare ad assaggiare la luna. Non tutti insieme però, non subito almeno. Un susseguirsi di avvenimenti porta gli animali, con quello che sembra un richiamo alla nota "Fiera di El (o dell'Est)", a creare una torre altissima.


Riusciranno i nostri amici a raggiungere la luna?
E che sapore avrà?
In tutto questo trambusto, la luna osserva divertita.

L'aumento degli animali di pagina in pagina permette di stimolare lo sviluppo della conoscenza della corrispondenza biunivoca tra numero e oggetti contati, ovvero il conteggio. Il bambino può imparare ad accompagnare la parola numero all'atto del contare, utilizzando inizialmente il dito nell'indicare ogni elemento e, successivamente, spostando solo la fissazione oculare.

Altra conoscenza che si può sviluppare con l'aiuto del nostro libro è la numerosità, ovvero il principio di  cardinalità.
Questo principio enuncia la capacità di saper riferire la quantità di oggetti (o nel nostro caso animali) presenti nell'insieme, riportando l'ultimo numero pronunciato.

Non mi resta che augurarvi buona lettura e... contate bene!
fRa'





Nessun commento:

Posta un commento