giovedì 2 aprile 2020

Paddington a Buckingham Palace


Nella diretta di oggi (potete rivederla QUI ) l'orsetto Paddington ci ha accompagnato in una delle sue avventure portandoci a visitare il palazzo della Regina: Buckingham palace.
Abbiamo scoperto che deve il suo nome a chi l'ha fatto costruire ovvero il Duca di Buckingham, ma si chiamava Buckingham House perché solo le residenze reali possono essere considerate dei palazzi. Divenne Buckingham Palace nel momento in cui ci si trasferì la Regina Vittoria con la sua famiglia.
Al suo interno ci sono ben 775 stanze, di cui 188 sono del personale che lavora per la famiglia reale. La più grande stanza è la sala da ballo e possiamo contare più di 300 orologi, tra questi alcuni molto antichi.
Un'altra curiosità è che ancora oggi si segue la tradizione di mettere annunci ufficiali, come matrimoni, nascite e decessi, appesi al cancello principale del palazzo.
Attraverso la presenza o l'assenza della bandiera reale sul tetto possiamo capire se la Regina è in "casa" oppure no e la cerimonia del cambio della guardia (che avviene 3 volte al giorno) è un momento solenne e che è diventato uno spettacolo per i turisti.


La guardia con la sua divisa è sicuramente una cosa caratteristica di Londra: il colbacco nero, nello specifico, è fatto di pelliccia di orso ed è entrato a far parte della divisa dopo la vittoria su Napoleone a Waterloo, in quanto il duca di Wellington voleva imitare i granatieri imperiali francesi che usavano cappelli di quel tipo per sembrare più alti e quindi intimorire il nemico.

Ecco Chicco durante il nostro viaggio in UK
che, come Paddington, ha fatto la foto con la guardia

Il Professor Papà ci ha poi raggiunto mostrandoci tante razze di cani che fanno compagnia alle famiglie reali inglesi, questo perché sono famosissimi gli adorati Corgi della regina Elisabetta II, tanto che la Dreamworks ne ha fatto addirittura un film d'animazione


Ho inoltre proposto un piccolo angolo "Messaggeria" ai bambini in cui potranno inviare una lettera a Paddington tramite messaggio. Potranno scrivergli, disegnare o fare un collage: qualsiasi cosa abbiano voglia di condividere noi poi lo mostreremo durante la puntata!

A domani quindi, per la nostra ultima diretta!

fRa'

Nessun commento:

Posta un commento