mercoledì 18 marzo 2020

La Storia a Casa Tua! 3° giorno con NAPOLEONE & CATERINA DE' MEDICI

Bentornati!
Nella puntata di oggi sono venuti a trovarci il famoso generale Napoleone Bonaparte e la Regina Caterina De' Medici raccontandoci la loro vita e 5 curiosità interessanti 

Napoleone

Bonjour Enfant!
Sono nato in Corsica poco dopo che è diventata francese, infatti i miei genitori erano italiani.
Ho cominciato a combattere durante la rivoluzione francese e sono diventato primo console e poi imperatore.
Ho vinto molte battaglie ma quella più famosa è proprio quella che ho perso: Waterloo. Mi hanno esiliato prima sull’isola d’Elba e poi a Sant’Elena. Qui sono morto da solo e senza gloria.

5 curiosità su Napoleone

 



1. IL COGNOME. Napoleone era di origini italiane. Nacque in Corsica nel 1769 ma l'isola, dove la lingua più parlata era ancora l'italiano, era stata ceduta dalla Repubblica di Genova alla Francia nel 1768, poco più di un anno prima che il futuro imperatore venisse al mondo.
Napoleone quindi nacque francese a tutti gli effetti, ma il suo cognome, Buonaparte, "tradiva" ancora la sua discendenza italica.
Per questo cambiò il suo cognome da Buonaparte a Bonaparte, in modo da renderlo più assimilabile alla parlata francese.

2. GATTI NERI E SUPERSTIZIONE
Può un uomo che affronta senza timori interi eserciti essere spaventato da un gatto nero? A quanto pare sì!
Napoleone infatti si teneva ben alla larga dai gatti neri; non perché avesse particolare paura dei felini, ma perché era estremamente superstizioso.

3. EGITTOLOGIA
Forse non tutti lo sanno, ma oggi possiamo studiare la civiltà egizia e i suoi costumi grazie alla Campagna d'Egitto che Napoleone condusse tra il 1798 ed il 1801. Proprio durante la conquista del paese nordafricano infatti, il capitano Pierre-François Bouchar scoprì la famosa Stele di Rosetta che permise agli studiosi di decifrare i misteriosi geroglifici.

4. LA MANO MISTERIOSA
• In molti ritratti Napoleone viene raffigurato con la mano destra infilata nella giacca. Perché?
• Tra le tante teorie che sono state avanzate negli anni, la più diffusa vorrebbe associare quella posa singolare ai frequenti dolori di stomaco di cui soffriva l'imperatore.
• In realtà la posizione della mano era frutto di una semplice moda: in quegli anni infatti, i personaggi che volevano farsi ritrarre assumevano quella posizione per ispirare rispetto e senso d'autorità.

5. L'ALTEZZA
Nell'immaginario collettivo e nelle tante caricature umoristiche, Napoleone viene rappresentato come un "tappo" con manie di grandezza.
In effetti il generale non era un gigante (era alto 1,69 cm), ma per i tempi in cui viveva, la sua statura era addirittura sopra la media!

La storia di Caterina de Medici


C’era una volta una bambina di nome Caterina. I suoi genitori, appartenenti alla famiglia De Medici, morirono quando lei era ancora molto piccola ma crebbe comunque nel lusso, nella cultura e nella politica Grazie a suo zio il papà di Roma.
Sposò da giovane il figlio del re di Francia con il quale andava molto d’accordo e quando divento regina aiutó il marito Enrico II a governare.
Il suo non era un matrimonio felice per via dell’amante sempre presente di suo marito, Diana. Ma ebbe comunque molti figli e di questi 3 diventarono re di Francia anche se in fondo fu lei a governare fino alla sua morte.
Non fu mai veramente apprezzata perché i francesi la consideravano una sembra ieri viste le sue origini italiane, ma di fatto fu proprio questa straniera a portare in Francia molto novità che si rivelarono utili.

5 Curiosità:
 


1. Le mutande. per tutto il Medioevo era stato ad esclusivo appannaggio dei maschi e di donne poco oneste.Fu in questo secolo inoltre, che Caterina de Medici cercò di promuovere l’utilizzo di questo indumento fra tutte le signore, così che esse non corressero più il rischio di mostrare le parti intime quando cavalcavano.Nonostante l’impegno tuttavia, le mutande non si diffusero molto e restarono, più o meno in tutta l’epoca rinascimentale, un capo d’abbigliamento per aristocratiche.Ma come erano fatte queste mutande?Ben diverse da quelle ridotte e agili che conosciamo oggi e del tutto simili a pantaloni di cotone piuttosto lunghi.

2. La forchetta. Anche se già gli antichi Romani adoperavano una specie di forchettone per maneggiare i cibi in cucina, sembra che la prima forchetta come noi la intendiamo oggi, ovvero quella che serve per portare il cibo alla bocca, abbia origini bizantine; In Italia le forchette iniziarono a comparire più spesso sulle tavole solo a partire dal ‘300, sebbene soprattutto a corte e nelle classi più abbienti, poi in epoca moderna si diffusero, lentamente, in altri Paesi del Vecchio Continente, come Francia, dove venne forse introdotta per la prima volta da Caterina de’ Medici e fu a lungo considerata una stravaganza da italianofili, Inghilterra e Germania.

3. Magia e superstizione. La regina Caterina de’ Medici, superstiziosa fin dalla più tenera età, amava circondarsi di maghi e astrologi, fra i quali Cosimo Ruggieri e Nostradamus. Erano parte integrante della corte e partecipavano attivamente alle questioni di Stato, seguendo la regina nei suoi viaggi.

4. Cucina. Non soddisfatta della cucina della corte di Francia Caterina dei Medici fece venire a Parigi cuochi dalla Toscana e fondò così la "famosa cucina francese". Fu lei a dividere nella cucina i cibi salati da quelli dolci.

5. Chenonceau. Enrico II offrì il castello in dono alla sua amante, Diana di Poitiers, nel 1551 questa divenne duchessa del Valentinois e acquisì la proprietà del castello, divenne anche una delle donne più influenti dell'epoca. Dopo la morte di Enrico II la vedova, Caterina de' Medici, fece di tutto per scacciare Diane e ne fece la sua residenza preferita aggiungendo altri giardini. Nel 1560, in occasione dell'ascesa al trono di suo figlio Francesco II, vi organizzò il primo spettacolo pirotecnico mai visto nel paese.

Nell'ultima parte della puntata è venuto a trovarci il "Professor Papà" che ci ha raccontato  molte cose che non sapevamo sulla MARMELLATA ( trovate il suo intervento cliccando qui )

 

Speriamo vi sia piaciuta questa puntata!
Seguiteci ancora e insieme incontreremo altri personaggi del passato!

A presto
fRa'

se cliccate qui trovate la prima parte della puntata; mentre qui c'è la seconda parte. Ci sono stati problemi di connessione che hanno fatto dividere il video in tre parti. L'ultima parte è quella dell'intervento del "Professor Papà" che già vi ho indicato sopra!


Nessun commento:

Posta un commento