lunedì 13 aprile 2015

"Paddington"

                              

Oggi vorrei parlarvi di un libro tornato molto in auge dopo l'avvento della realizzazione cinematografica della storia. Sto parlando di "Paddington" di Michael Bond.
Ricordo ancora il mio primo incontro con il piccolo orso del Perù. Era l'estate della mia terza elementare e il racconto (in forma narrativa e non albo illustrato) era tra i libri da scegliere per le vacanze. Il titolo allora era "L'orsetto del Perù" e l'ho letto con tale gusto che mia madre mi regalò anche il secondo capitolo della saga "Provaci ancora Paddington" (feci una bellissima figura con la mia maestra al ritorno dalle vacanze...).
La versione che vi propongo è un albo illustrato con le dolcissime illustrazioni di R.W. Alley.
Lo aspettavo da tempo perché è una storia che ho sempre voluto leggere con il mio bimbo di 5 anni e quando ho scoperto che a Natale 2014 sarebbe uscita nelle sale la versione cinematografica, ho subito realizzato che ne sarebbe seguita una nuova edizione letteraria. 
Ho seguito per mesi le case editrici per trovare quest'albo, ma fino a poco tempo fa lo si trovava solo in lingua inglese. Alla Book Fair di Bologna ho finalmente visto l'edizione italiana, peccato però che non fosse in vendita e così oggi quando alla Feltrinelli della stazione di Torino Porta Nuova l'ho visto in vetrina, mi sono catapultata all'interno per comprarlo immediatamente! Sarà il mio piccolo regalo per il mio Francesco che mi aspetta a casa...
Ma torniamo alla storia.

Paddington è orsetto arrivato a Londra da clandestino dal "misterioso Perù", sua zia Lucy gli ha attaccato al collo un bigliettino con scritto "Per favore, abbiate cura di quest'orso. Grazie" (il riferimento è al periodo inglese in cui durante la seconda guerra mondiale, le famiglie londinesi mandavano i figli nelle campagne inglesi per proteggerli dai bombardamenti tedeschi). 
Nella stazione di Paddington incontra il signor e la signora Brown, gli unici a fermarsi davanti a quello stravagante soggetto. 

I Brown decidono di aiutare l'orsetto e portarlo a casa con loro, anche se il signor Brown non ne è molto convinto, e da subito cominciano le piccole e divertenti avventure che caratterizzeranno le storie dedicate a questo personaggio.

A casa Paddington fa la conoscenza di Judy e Jonathan i figli dei signori Brown e della signora Bird una simpatica vecchina che si occupa della famiglia. 

Il primo capitolo delle avventure del tenero e pasticcione Paddington si conclude con il racconto dell'orso delle sue origini, ma è molto stanco e si addormenta accoccolato sulla poltrona della sua nuova casa.

L'Orso Paddington è un un personaggio letterario inglese per bambini, apparso per la prima volta il 13 ottobre 1958, creato da Michael Bond i cui libri inizialmente venivano illustrati da Peggy Fortnum.

L'educato orso immigrato dal "Profondo Perù" con il suo vecchio cappello, la sua valigia ammaccata e il panino con la marmellata, è diventato un'icona della letteratura per i bambini inglesi. I libri dell'orso Paddington sono stati tradotti in trenta lingue, con 70 titoli e hanno venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo. (Wikipedia)

Statua in bronzo alla stazione di Paddington a Londra


Nessun commento:

Posta un commento