martedì 6 dicembre 2016

Natale sta arrivando!


Cari compagni di libri,
è finalmente arrivato uno dei momenti dell'anno che più preferisco: il Natale!
Luci, profumi, musiche... che emozione!
E sapete cosa rende davvero speciale questo periodo? La magia. A Natale si è tutti più buoni, ma davvero non solo per dire... a Natale torniamo tutti bambini: mettiamo maglioni ridicoli con campanellini e disegni imbarazzanti, canticchiamo canzoncine e ci emozioniamo passando sotto archi di luce che adornano la città. E poi c'è lui... Babbo Natale. Colui che per magia porta doni e speranza in tutto il mondo.
E, diciamocelo, è bello spegnere la razionalità per un mese all'anno e cedere alla fantasia lasciandoci guidare, per una volta, dai protagonisti indiscussi di questo magico periodo: i bambini.
Ecco quindi alcune idee di albi illustrati che potrete mettere sotto l'albero di Natale per rendere ancora più speciali questi giorni di pace, gioia, amore e famiglia.

Cominciamo con il terzo capitolo della saga de "Il Piccolo Babbo Natale"
Qui ritroviamo il nostro piccolo protagonista alle prese con un nuovo dilemma: cosa fanno tutti i Babbi Natale nella casa del Grande Babbo Natale? E perchè lui è stato escluso?
Una storia dolcissima, maxi formato e con delle illustrazioni davvero delicate, che vi porterà nel magico mondo del Piccolo Babbo Natale e dei suoi amici del bosco.
Titolo: "Il Piccolo Babbo Natale diventa grande"
Autore: Anu Stohner e Henrike Wilson
Edizione: EMME edizioni
Prezzo: 14,90 euro
Età di Lettura: dai 3 anni

Passiamo ora ad una storia esilarante per bambini un po' più grandicelli
La testata di un giornale dichiara che Babbo Natale non esiste e così i Babbi Natale si offendono decidendo così di non portare nemmeno un regalo per quell'anno e, anzi, andare in vacanza nei Mari del Sud.
Solo il piccolo Rupert non vuole credere al giornale e così parte per un lungo viaggio che riporterà la magia natalizia in tutto il mondo.
Titolo: "Il complotto dei Babbi Natale"
Autore: Ute Krause
Edizione: Babalibri
Prezzo: 12,50 euro
Età di Lettura: dai 4-5 anni

Come vedete in casa mia questi libri sono già arrivati e vi assicuro che sono stati davvero apprezzati ;-)

Passiamo ora ad un libro delicato che insegna ai più piccoli, e lo ricorda anche ai più grandi, il valore dei regali e il vero senso del Natale.
Dall'autore de "Il Punto" ecco la storia di Roland e del suo regalo di Natale. Piccolo. Lui lo voleva grande, moooooolto più grande e così parte per un'avventura alla ricerca del regalo perfetto che gli farà capire un aspetto del Natale che a quanto pare aveva trascurato.
Titolo: "Il Regalo più Grande"
Autore: Peter H. Reynolds
Edizione: ape junior
Prezzo: 7,90 euro
Età di Lettura: dai 4-5 anni

Per ora vi lascio questi tre titoli.
Ma non pensiate che sia finita qua: ho ancora tante idee letterarie da condividere con voi!
Intanto però cercate questi bellissimi albi illustrati e godeteveli, magari accompagnati con cioccolata calda e biscotti avvolti dalle luci del vostro albero (wow, non è bellissimo solo il pensiero?) e poi se avete voglia condividete i vostri pensieri con me...

A presto
fRa'




Nessun commento:

Posta un commento