giovedì 14 maggio 2015

"Giochiamo allo Yoga"

                               
Si sente sempre più spesso affermare che i bambini di oggi sono già stressati... 
"Lo chiamano 'stress infantile', nonostante ancora nessuno studio specifico sia mai stato realizzato in materia, e a rimanerne colpiti possono essere bambini di ogni età, estrazione sociale, città. Riconoscerne i sintomi, per un genitore impreparato, non è facile poiché questi, di natura fisica o psicologica, si manifestano spesso sotto le forme tipiche di molti comportamenti dell'infanzia e possono essere facilmente confusi con manifestazioni comportamentali che nulla hanno a che vedere con lo stress appunto. Tra i segnali fisici che, in taluni casi, potrebbero far scattare il campanellino d'allarme ricordiamo i dolori addominali ingiustificati, improvvisi e strategici mal di testa, problemi con il sonno, tics e, addirittura, crisi d'asma e episodi improvvisi di balbuzie. Questi sintomi, sono talvolta accompagnati sul piano psicologico da una progressiva perdita di fiducia in se stessi, dalla tendenza a deprezzare il proprio mondo e la realtà che gli sta attorno, da difficoltà a scuola o nel rapporto con i compagni e, nei casi più gravi, persino da un mutamento improvviso del carattere." ( http://www.bambinopoli.it/6_10_anni/Stress_infantile_/558/ )

Ora, non volendo divagare troppo da ciò che più mi compete, voglio presentarvi un bellissimo libro che potrà aiutare sia quei genitori che vogliono aiutare i loro bambini stressati, ma anche semplicemente chi vuole condividere un momento salutare con il proprio figlio.
"Giochiamo allo Yoga" è scritto da Claudia Porta ed illustrato da Sophie Fatus. 
L'autrice ci guida in 10 asana ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Āsana ) attraverso la storia di Gloria e Leonardo.
Grazie allo loro fantasia, e alle semplici illustrazioni, si imparano le posizioni traendo benefici in modo divertente e salutare.
Questo libro è utile sia ai genitori che agli insegnanti/educatori che vogliono creare con i bambini un momento di pace, serenità, benessere e divertimento.
Le istruzioni sono chiare e ben spiegate e permettono anche a inesperti di cimentarsi.
Consiglio vivamente questo libro perché penso che la letteratura possa aiutare ad educare al "bello" facendo sì che si possa trasporre anche anche al concetto di salute e benessere. Il benessere psico-fisico dei nostri figli parte innanzitutto dall'esempio che diamo noi genitori quindi... TUTTI A FARE YOGA!
Buon divertimento e buona lettura ;-)
fRa'

Età di Lettura: dai 3 anni
Autore: Claudia Porta
Eduzione: Carlo Gallucci
Anno: 2011

Nessun commento:

Posta un commento