martedì 19 novembre 2019

A volte ritornano...

Photo by Rebekka, 4 anni

Mamma mia quanto tempo è passato dal mio ultimo articolo 😵
Ammetto di vergognarmene davvero molto!
Vi chiedo scusa, ma vicessitudini varie mi hanno allontanata dal mondo dell'infanzia per un anno e quasi avevo dimenticato quanto fosse piacevole e stimolante cercare albi illustrati che portino stupore ed emozioni ai bambini. Fino a ieri.
Nel pomeriggio, infatti, sono stata in missione in biblioteca per cercare dei libri sulla neve per conto di un'educatrice dell'asilo che coordino. Avevamo parlato di qualche idea a tema invernale per la programmazione settimanale della sua sezione. Ho prima fatto una piccola ricerca su internet annotandomi dei titoli che mi sembravano adatti. Purtroppo però nella biblioteca della mia città (Merano), non ho trovato moltissimo di quell'elenco, ma una volta lì tutta la mia passione per la letteraratura per l'infanzia mi ha riavvolto, emozionandomi e dandomi di nuovo lo stimolo e la voglia di scrivere e condividere.
Non sono comunque uscita a mani vuote.
Quello che vedete è materiale per bambini da 0 a 6 anni.

Cominciamo con il 1° libro che vorrei consigliarvi:

"Soffio di Vento" di Elisa Lodolo, infatti, è un bellissimo albo tattile per bambini di 1-2 anni e fa parte della Collana "A spasso con le dita" in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi - Roma in quante le parti scritte sono presenti anche in braille (sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti n.d.a.).
Questo albo racconta la storia di un piccolo soffio di vento che, attraversando le pagine, incontra un prato, un albero, dei nuvoloni, le case, per poi arrivare fino all'orecchio dei bambini.


È un libro semplice, ma molto d’effetto. Soprattutto se lo si legge durante una giornata ventosa. Alle educatrici della sezione dei Piccoli (dai 9 ai 18 mesi) ho suggerito di abbinare la lettura di questo libro all’osservazione dell’effetto del vento attraverso le finestre della stanza e poi, a gruppi di due bambini per volta, andare in giardino e provare a sentire il soffio sul viso come raccontato nella storia. 

"Su e giù con Bunny" di Claudia Rueda, invece, è un libro "interattivo" che ho pensato adatto per la sezione dei Medi (dai 18 mesi ai 3 anni) e narra le vicende di un coniglietto alle prese con la neve e gli sci. Si rivolge direttamente al bambino e lo fa interagire in modo divertente e stimolante facendogli ad esempio scuotere il libro, inclinandolo, girandolo e offrendogli una bella cioccolata calda al termine dell'avventura.


L'albo si presta ad essere letto anche in grande gruppo, in quanto la sua interazione diretta rende i bambini molto partecipi, attivi e concentrati. 

Anche "La neve in Tasca" di Rachel Bright e Yu Rong è ideale per bambini di questa fascia d'età.


È un libro più “classico” ma sicuramente offre tanti spunti interessanti. Racconta della meravigliosa amicizia tra un giovane scoiattolo e un vecchio orso che vivono nello stesso albero. Il piccolo scoiattolo non ha mai visto la neve e così quando finalmente una mattina trova tutto il bosco innevato vuole andare in esplorazione. Il vecchio orso è malato e quindi non può accompagnarlo, così alla fine della giornata lo scoiattolo cerca il più bel fiocco di neve da portare in regalo al suo amico e condividere con lui la bella giornata passata. Ma una volta a casa il piccolo si accorge che in tasca il fiocco di neve non c’era più e si rattrista. Orso lo consola dicendo che il gesto a cui aveva pensato valeva molto di più del fiocco di neve, perché dimostra l’affetto che c’è tra loro e che  non si sarebbe mai sciolto.

Come vedete c’è materiale a sufficienza per attività sull’amicizia, la condivisione e le competenze sociali; sulla stagionalità; sull’osservazione scientifica degli stati dell’acqua… insomma, chi più ne ha più ne metta!

Infine arriviamo un bellissimo albo che ho pensato per la sezione Infanzia (da 3 a 6 anni).

"Questa notte ha nevicao" di Ninamasina è una bellissima raccolta di immagine fotografiche di paesaggi e situazioni in cui il protagonista (il lettore) osserva la città innevata.
Anche qui gli spunti per attività sono molteplici: si può lavorare sul concetto di "lasciare traccia", sui suoni e i rumori, sul bianco e il nero e quindi il "positivo e il negativo" di un'immagine (le vecchie foto sui rullini per capirci) e la sovrapposizione tra immagini reali (foto) e grafiche fatte dai bambini.


Come vedete una giornata di neve può trasformarsi in un'infinità di attività da svolgere con i bambini. Queste proposte sono solo alcune idee che ho illustrato alle mie educatrici. 
Voi che avete fatto con i vostri bambini in occasione di queste prime nevicate?
Scrivetemi!

Alla prossima, prometto di non aspettare un altro anno!

fRa'







Nessun commento:

Posta un commento