lunedì 10 agosto 2015

"Il punto"


Ben ritrovati a tutti!
Oggi voglio proporvi un albo che ho scoperto ed apprezzato durante il mio ultimo laboratorio all'università che riguardava il corso di "Immagine e Disegni". Si tratta de "Il Punto" di Peter H. Reynolds.
La storia parla della piccola Vashti e della sua iniziale frustrazione nel non saper disegnare.
La bambina mostrava insofferenza verso questo suo limite, ma la sua insegnante riesce a trovare un modo per stimolarla e farle acquisire fiducia. Le propone di disegnare un punto, solo un punto, dopodiché le chiede di firmare il foglio.
Il giorno successivo la bambina trova il suo punto incorniciato e appeso alla parete dell'aula.
Questo fa capire a Vashti che può fare di  meglio che un punto fatto di malavoglia. È così si mette di buona lena e comincia a disegnare.
Disegna punti di ogni tipo: colorati, grandi, piccoli, vuoti e pieni. Finché realizza talmente tanti disegni che l'insegnante organizza una mostra in suo onore!
Alla mostra Vashti incontra un suo "ammiratore" che le dice di essere negato col disegno. La bambina, ricordando le parole dell'insegnante, propone al suo nuovo amico di disegnare qualcosa su un foglio e "...adesso firmalo!"

Questo albo, oltre ad avere delle bellissime illustrazioni molto esplicative racchiude un messaggio che per me che sono educatrice è illuminante. Ciò che fa l'insegnante di Vashti è davvero esemplare: invitare la bambina a disegnare qualcosa di semplice, insegnarle a renderlo suo con la sua firma e valorizzarlo con una cornice, fa sì che Vashti prenda fiducia nelle sua capacità e la spinge ad andare avanti cercando di migliorarsi.
È un messaggio forte che rappresenta la vera missione degli insegnanti: guidare i bambini e renderli consapevoli delle loro infinite capacità!
Proporre questo splendido albo può far nascere nei bambini la voglia di PROVARE, come è successo al mio piccolo Francesco...
 Provate anche voi, il successo è assicurato!

A presto
fRa'

Titolo: Il Punto
Autore: Peter H. Reynolds
Editore: Ape Junior
Prezzo: 12,00 €
 




Nessun commento:

Posta un commento