giovedì 29 gennaio 2015

"Il segreto di Tom Ossobuco"

Ben ritrovati! 
Questa sera vorrei presentarvi un libro per me straordinario sia per contenuto che per illustrazioni. Si tratta di "il segreto di Tom Ossobuco" di Fulvia Degli Innocenti e Roberto Lauciello. Il libro narra la storia della coppia Ossubuco che apre una macelleria in via dei Cipressi 17, uno stabile che tutti nel quartiere ritengono maledetto. In poco tempo tutti vogliono servirsi dagli Ossobuco, i loro prodotti sono ottimi e sembrano nascondere un segreto da quanto sono buoni... Al Scannabuoi, il macellaio concorrente del negozio di fronte, insidia il dubbio nella gente del quartiere dicendo che la carne degli Ossobuco è stregata. Decidono così di entrare di nascosto nel negozio per svelare il mistero e cosa scoprono? Tom Ossobuco confessa che "Amiamo troppo gli animali, così abbiamo scoperto un modo per fare bistecche e salsicce buonissime e nutrienti senza far male a nessuna creatura. Una ricetta segreta a base di farine e legumi."
Dopo un primo sgomento iniziale tutti gli abitanti del quartiere non seppero più stare senza i buonissimi prodotti di Tom e consorte. 

Una bellissima storia che affronta in modo molto delicato l'argomento del vegetarianesimo e della nuova frontiera dell'alimentazione che prevede un consumo maggiore di legumi rispetto alla carne rossa. 

Lo consiglio a tutti ma in special modo a genitori che non sanno come spiegare la scelta vegetariana ai bambini, in quanto la storia affronta l'argomento in modo tutt'altro che aggressivo lasciando libero spazio alla fantasia dei bambini nell'interpretazione.


Età di lettura: dai 4 anni

Di seguito il link della pagina Facebook del blog per vedere le foto del libro.
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=423459494477220&id=313183205504850
A presto
fRa'

Nessun commento:

Posta un commento