mercoledì 10 settembre 2014

"Il gioco delle Ombre"

Come promesso eccomi di nuovo a presentarvi un libro davvero fantastico del grandissimo autore di libri creativi per l'infanzia Hervè Tullet: "Il gioco delle Ombre".
Ho fatto davvero fatica a trovare questo libro perché su Amazon.it è esaurito. Per questo colgo l'occasione per ringraziare i miei amici Tiziana e Thomas che l'hanno trovato a Bologna nella libreria Giannino Stoppani e l'hanno regalato al mio piccolo Francesco.

Questo libro è adattissimo per la messa a letto, o meglio, per una messa a letto alternativa. "Il gioco delle ombre" infatti, offre una storia che non si basa su illustrazioni e testo all'interno del libro, bensì su immagini (ombre) riflesse sul muro della cambretta attraverso una torcia elettrica.
 Come è possibile, vi starete chiedendo... Beh, il genio creativo di Tullet ha creato un libro fatto di sagome che dà la possibilità di raccontare una storia in modo non tradizionale, sfruttando lo stupore e la curiosità dei bambini verso i giochi di luci ed ombre.
Il testo è molto semplice e accompagna il bambino in un'avventura ricca di suspance attraverso un giardino misterioso.
Accompagnare il momento della nanna con questo libro creativo offre un momento di completa condivisione tra adulto e bambino; lo stupore guida dalla prima all'ultima pagina, offrendo divertimento ma anche l'intimità necessaria a questo delicato momento della giornata del bambino.

Consiglio vivamente questo libro anche per quei bimbi che hanno paura del buio. La paura infatti può essere superata se al buio si associa un momento divertente e coinvolgente con la propria mamma o il papà.

Ho intenzione di dedicare qualche pagina del mio blog al grande lavoro di questo autore:
"Nato nel 1958, Tullet ha studiato Arti plastiche e decorative, prima di lavorare per la comunicazione e la pubblicità. Il suo primo libro per bambini risale al 1994, e in breve l’autore è diventato famoso come il “re dei libri prescolari”."
Herve.jpg

Età di lettura: dai 3 anni

Alla prossima e fatemi sapere!
fRà


Nessun commento:

Posta un commento