Oggi c'è stata una DIRETTA speciale, diversa da quelle viste fino ad ora.
Questo perché oggi è SABATO e, anche se le nostre routine sono dovute cambiare per il periodo strano e di emergenza che stiamo vivendo, dobbiamo provare tutti a mantenere una certa normalità.
E' importante cercare di mantenere un equilibrio: darci e crearci una nuova quotidianità. Soprattutto i bambini ne hanno bisogno. Il gioco libero per 12h al giorno li annoia (come penso abbiate già notato) e la noia porta al cattivo umore e il cattivo umore porta a conflitti, capricci e tanto stress.
È stato provato che un alto livello di stress abbassa le difese immunitarie e mai come in questo periodo, con il Coronavirus che si aggira ovunque, dobbiamo mantenere alti i nostri muri di difesa. È inutile rimanere in casa per proteggerci dagli altri se poi non ci difendiamo dallo stress e quindi da noi stessi!
Un buon modo per combattere è quindi cercare di ricreare una sorta di normalità anche quando questa non c’è. Come?
Ecco di seguito le
5 Curiosità sulla Normalità:
1. Mantieni un ciclo del sonno regolare: non siamo in ferie quindi non dormiamo troppo perché farlo più del giusto crea uno stordimento generale chiamato “inerzia del sonno” e può influenzare i ragionamenti e i processi decisionali. Insomma ci RIMBAMBISCE.
2. TENETE UN DIARIO. è molto importante perché vi dà la capacità di processare gli eventi che sono stati importanti per voi e che forse non avevate considerato tali; spesso non possiamo fidarci solo dei nostri ricordi, avere qualcosa di scritto porterà sempre nuova luce alle nostre idee. È anche uno dei modi più efficaci di chiarirvi le idee, dopo una giornata molto difficile o carica emotivamente per rielaborare il tutto. Per i bambini più grandi è un ottimo modo per allenarsi nella scrittura creativa, mentre i più piccoli nella narrazione e quindi nello sviluppo del linguaggio verbale.
3. DIFFERENZIATE I GIORNI DELLA SETTIMANA. Fate una distinzione tra i giorni del weekend e quelli “lavorativi”. Aiuta il nostro cervello a non farsi prendere dal panico della NON normalità. Il sabato e la domenica fate delle attività diverse rispetto al resto della settimana, più rilassanti. È vero che magari non c’è molto da rilassarsi visto che siamo sempre a casa, ma si possono comunque fare cose diverse. Come…
4. MOMENTI CINEMA! Organizzate il vostro salotto come se fosse un cinema. Scegliete insieme un film da guardare (meglio se nuovo), Fate addirittura preparare dai bambini dei “biglietti d’entrata”, preparate dei pop-corn, bibite o dolcetti che mangereste al cinema e poi vestitevi come per uscire di casa e sedetevi composti (quindi non sdraiati o stravaccati…). Questo è un gioco simbolico per bambini ed adulti che vi aiuterà ad uscire per un attimo dalla sensazione di clausura.
5. FAI ESERCIZIO FISICO. Siamo reclusi in casa ma questo non vuol dire che non si possa fare un po’ di esercizio. È importante perché: Riduce lo stress. Migliora l'autostima, l'autocontrollo e il senso di benessere generale. Aiuta a restare in forma.
A questo proposito abbiamo voluto proporvi di fare YOGA con noi. Lo yoga si può praticare da soli o in compagnia ed è molto utile perché rilassa corpo e mente.
Non sono un'istruttrice di Yoga, ne sono solo molto appassionata, quindi per questa attività mi sono aiutata con due bellissimi ed utilissimi albi illustrati:
Al termine della puntata ho ricevuto moltissime foto di voi bimbi mentre ci seguivate e questo mi ha scaldato il cuore. Siete dolcissimi e bravissimi!!!
Guardate tutti che bravi:
Continuate a seguirci e se volete rivedere la puntata di oggi andate sul nostro canale YouTube
Domani, che è DOMENICA, prepareremo una colazione speciale!
Grazie e un abbraccio virtuale a tutti 😍
fRa' e Chicco
Nessun commento:
Posta un commento