Ed eccoci ad uno dei periodi dell’anno che più amo: Natale.
Credenti o no, questo è un periodo davvero magico. Luci, colori, suoni, profumi e sapori si tingono tutti di una piacevole sensazione di pace.
La vita e la sua frenesia sembrano mettersi in pausa e si torna bambini.
Se poi di bambini se ne hanno, siano essi figli, nipoti o scolari, ecco che questa magia diventa anche fonte di ispirazione per racconti, film e momenti di lettura.
A questo proposito vorrei consigliravi alcuni titoli...
Cominciamo con gli albi illustrati
Il vestito nuovo di Babbo Natale: Babbo Natale ha iniziato il suo giro. La slitta va veloce, molto veloce... troppo veloce! La giacca s'impiglia in un'antenna e... crac!!! Si strappa. Perdindirindina! Bisogna aggiustarla subito! Babbo Natale fa dietrofront e corre da Bobino, il suo folletto stilista. La più stravagante delle sfilate sta per cominciare!
Età di lettura: da 3 anni.
Babbo Natale al lavoro: I folletti di Babbo Natale fanno un lavoro da sballo! A preparare i pacchi si divertono un sacco! Ma per fortuna Babbo Natale dirige i lavori, perché i folletti ne fanno di tutti i colori!
Età di lettura: da 3 anni.
Segui la stella: Segui la stella cometa che apparve il primo Natale e che brilla ancora oggi, in tutti i sei splendidi pop-up di questo libro. La luce della stella cometa ricorda a tutte le persone del mondo di amarsi sempre e di augurarsi pace e gioia.
Età di lettura: da 2 anni.
Buongiorno, piccolo babbo Natale: Dalla mente fervida di Lewis Trondheim e dalla matita di Thierry Robin, le avventure di un Babbo Natale veramente speciale. Circondato da amici e nemici, il nostro eroe vive una serie di divertenti storie di genere "muto"
Età di lettura: da soli da 5 anni; se accompagnati da 3 anni
Niente giocattoli quest’anno: Fabrizio adora ricevere giocattoli sempre nuovi, ma anche se ne ha tantissimi non li presta mai agli amici. Perciò nessuno vuole giocare con lui. Serve l’aiuto di un esperto di regali come Babbo Natale, per cambiare le cose!
Età di lettura: da 3 anni.
Passiamo ora ai film d'animazione. Sì perchè se di buon gusto e con un significato profondo, un po' di tv non fa male 😉
Nella celebre versione animata del classico natalizio scritto da Charles Dickens, gli spiriti natalizi del passato, presente e futuro vanno a far visita all'anziano e terribilmente avaro Ebenezer Scrooge, per fargli capire quale sia il vero spirito del Natale.
Cindy Lou è una bambina che vive nel paese di Chinonso e, in prossimità dei festeggiamenti per l'arrivo del Natale, convince il sindaco del paesino ad invitare il Grinch, uno scontroso e malvagio essere fantastico, che vive con gli oggetti presi dalla discarica.
E' la notte di Natale. Un ragazzino, steso nel suo letto, pensa che quella dell'arrivo di Babbo Natale sia tutta una bugia. Spinto da un forte rumore, esce di casa e vede un enorme treno a vapore: è il Polar Express, diretto a casa di Babbo Natale. Per il ragazzo ha inizio un'indimenticabile e magica avventura.
La storia di un gruppo di eroi ben noti ai bambini, tra i quali Babbo Natale, il Coniglio Pasquale e la Fatina dei Denti, ognuno dotato di poteri straordinari, che devono unire le loro forze per proteggere le speranze dei bambini di tutto il mondo.
L'ultimogenito di Babbo Natale ha un compito importante: portare i doni all'unica bambina sulla Terra che non li ha ricevuti.
Jesper, è svogliato e viziato. Viene mandato per punizione dal padre in un paesino sperduto al Nord. Qui incontra Alva, un'insegnante locale che gli offre il suo aiuto. Conosce poi il falegname Klaus, che conduce la sua esistenza in una baita, dove realizza giocattoli.
Direi che per queste festività siete a posto e a me non resta che augurarvi un felice Natale colmo di gioia, serenità e tanto tempo da passare con le persone che amate.
Un abbraccio, AUGURI!
fRa'
Nessun commento:
Posta un commento