Buon Pomeriggio a tutti e ancora buona Pasqua!
E' passato davvero molto tempo dalla mia ultima pubblicazione e me ne dispiace molto. Vi assicuro però che non ho mai perso di vista libri interessanti di cui pian pianino vi parlerò!
Oggi vorrei proporvi un bellissimo albo sulle emozioni.
Sì, ancora emozioni.
E' un argomento davvero molto delicato da capire e affrontare nella prima infanzia e per questo necessita di una particolare attenzione.
Per i bambini da 0 a 6 anni gestire le emozioni è un'impresa ardua (...se ci pensiamo, lo è anche per noi adulti a volte!): provano qualcosa che non possono o non riescono ad esplicare. Questo è frustrante e può condurre a reazioni che noi adulti fatichiamo a comprendere o non sappiamo reggere.
Di libri sulle emozioni abbiamo visto che ce ne sono per tutti i gusti: poetici, divertenti, metaforici (Se volete saperne di più cliccate qui) o, come nel caso dell'albo che voglio presentarvi, sottoforma di manuale. Ringrazio la mia amica Valentina e il suo piccolo Davide per avermi fatto conoscere "Come ti senti oggi?. Il libro delle emozioni" di Molly Potter e illustrato da Sarah Jennings.
Tutto è nato perchè ho regalato al suo bimbo più piccolo di quasi 1 anno e mezzo la versione cartonata de "I colori delle emozioni" (per vedere le attività che si possono fare con questo albo cliccate qui)
Non ho resistito a non mostrarvi il piccoletto alle prese con il suo nuovo libro |
Tornando ora al nostro nuovo albo, la sua particolarità sta nel fatto che si presenta come una sorta di manuale sia per bambini che per adulti. Troviamo infatti una piccola appendice riservata ai genitori in cui si spiega l'educazione alle emozioni e la sua importanza.
Le emozioni sono catalogate e per ciascuna di esse viene esposta la loro particolarità con alcuni esempi di come la si può gestire.
Un albo che sicuramente può offrire molti spunti educativi e giocosi. Lo si può leggere in forma "preventiva" fornendo fin da subito le "istruzioni all'uso" delle emozioni; oppure ricorrere al libro per aiutare il bambino in un momento in cui una o più emozioni lo stanno invadendo e lui non è in grado di spiegare e spiegarsi cosa stia provando.
Una fonte d'aiuto anche nelle strutture per l'infanzia così che educatori/educatrici possano stimolare lo sviluppo nella sezione per un'educazione emozionale utile alla crescita sia individuale che di gruppo.
Al termine dell'elenco di emozioni troviamo una tabella (la si può riprodurre anche in grande nella cameretta). Questa può essere compilata sia solo dall'adulto per tenere monitorato il proprio figlio in fasi particolarmente critiche, che dal bambino (ovviamente con l'aiuto dell'adulto) così da permettergli di interiorizzare le diverse emozioni provate durante la giornata e magari trovare delle strategie per averne sempre più positive.
Direi che per essere la prima volta dopo tanto ho ripreso abbastanza bene il ritmo 😉
Alla prossima e se siete interessati a questo albo potete acquistarlo direttamente da qui
Titolo: "Come ti senti oggi"
Autore: Molly Potter e Sarah Jennings
Edizione: Motta Junior
Età di Lettura: dai 3 anni
Autore: Molly Potter e Sarah Jennings
Edizione: Motta Junior
Età di Lettura: dai 3 anni
A presto
fRa'
fRa'
Nessun commento:
Posta un commento