martedì 7 febbraio 2017

Ma che scherzi ci fanno le emozioni?


Ben ritrovati amici lettori!
Oggi vorrei parlarvi di libri che parlano di emozioni, che le descrivono e che sopratutto aiutano a riconoscerle. Questo perchè la gestione delle emozioni non è un apprendimento immediato ma può essere mediato.
La conoscenza e la gestione dei vissuti emotivi da parte dei bambini sono capacità fondamentali per l'equilibrio e il benessere psicofisico dell'individuo. E' importante quindi fornire al bambino gli "strumenti" di intelligenza emotiva che lo mettano nelle condizioni di diventare più consapevole del proprio stato interiore, di identificare le emozioni che sta provando attribuendone il nome adeguato e collegandole correttamente all'evento della sua vita che ha provocato una particolare emozione.
Saper riflettere sugli stati d'animo che si provano e su quelli degli altri, consente al bambino di sviluppare l' empatia, ovvero la capacità di mettersi nei panni degli altri, assumendone la prospettiva emotiva e condividendone le loro stesse emozioni. Competenza questa fondamentale nel comportamento sociale positivo che favorisce la riduzione dei comportamenti aggressivi verso gli altri.

Detto questo, gli albi illustrati per bambini sull'argomento non sono sicuramente delle ricette per superare le difficoltà che gli adulti hanno nell'educazione dei bambini, ma possono essere un aiuto efficace per i bambini che attraverso immagini, storie e personaggi si immedesimano e, confrontandosi con l'adulto, trovano risposte e conforto.

I libri che vado ora a proporvi hanno appunto quest'obiettivo: non risolvere i problemi di gestione delle emozioni, ma aiutare i bambini a fare chiarezza in quel turbine di esperienze che è la vita.

Vorrei cominciare con "I colori delle emozioni"
In questo libro scopriamo che il mostro dei colori un giorno si è svegliato strano, inquieto. E non riesce a capire perchè. Ecco allora che interviene una simpatica bambina che gli svela l'arcano: "Sei così perchè hai mescolato tutte le tue emozioni!". Così, pian pianino, assegnano un colore ad ogni emozione facendo tornare il mostro sereno.
Un albo semplice ma d'impatto che offre l'opportunità di creare attorno a questa storia molte attività che possono aiutare i bambini a "oggettivare" le emozioni e quindi catalogarle più facilmente essendo per loro un concetto troppo astratto.
Se poi riuscite a trovare la versione POP-UP il divertimento è assicurato!
Titolo: "I colori delle emozioni"
Autore: Anna Llenas
Edizione: Gribaudo
Prezzo: 19,90 euro
Età di Lettura: dai 2-3 anni

Proseguiamo con "Le sei storie delle emozioni"


Anche qui troviamo i colori come strumento di oggettivazione delle emozioni. Attraverso le diverse cromie infatti i bambini possono esplorare sé stessi e imparare a riconoscere le emozioni.
Titolo: "Le sei storie delle emozioni"
Autore: Sara Agostini
Edizione: Gribaudo
Prezzo: 10,00 euro
Età di Lettura: dai 3 anni

Il prossimo libro è "Emozioni"
Questo albo è pura poesia: dalle illustrazioni delicate al testo in rima, tutto esprime la giusta sensibilità nell'affrontare la gestione del tumulto di emozioni che abitano nei bambini. E' un libro decisamente più impegnativo dei precedenti e va proposto a bimbi più grandicelli che si affacciano al mondo delle emozioni più complesse.
Titolo: "Emozioni"
Autore: Richard Jones
Edizione: DeAgostini
Prezzo: 12,90 euro
Età di Lettura: dai 5 anni

Ora passiamo ad un albo illustrato (un grande classico) che non parla esplicitamente delle emozioni, bensì accompagna i lettori in un viaggio in un paese lontano da casa e abitato da strani mostri.
Sto parlando di "Nel paese dei mostri selvaggi"

Questa avventura permetterà ai bambini di esplorare le proprie emozioni (nello specifico il passaggio da rabbia a quiete) attraverso il viaggio di Max, il bimbo protagonista. La scheda tecnica indica l'età di lettura dai 3 anni, io però penso che se si desidera che i bambini apprezzino in pieno la straordinarietà di questa enorme metafora, sia meglio aspettare almeno i 4/5 anni.
 
Titolo: "Nel paese dei mostri selvaggi"
Autore: Maurice Sedak
Edizione: Babalibri
Prezzo: 12,50 euro
Età di Lettura: dai 4/5 anni

Concludo con libro davvero interessante: un dizionario delle emozioni: "Emozionario"
 Emozionario non è solo un libro illustrato per bambini, ma anche e soprattutto uno strumento di confronto con il mondo degli adulti, come spiega nel prologo la psicologa e psicoterapeuta Rosa Collado Carrascosa. Offre infatti l’opportunità di approfondire la consapevolezza di se stessi, a partire dalla più tenera infanzia, perché aiuta a conoscere le emozioni e a parlare dei sentimenti. In questo modo, il bambino potrà incanalarli al meglio e dunque apprezzare la vita in tutto il suo potenziale, senza svantaggiare alcuna delle sue capacità.

 Titolo: "Emozionario"
Autore: Cristina Scalabrina
Edizione: Nord-Sud
Prezzo: 14,50 euro
Età di Lettura: dai 5 anni

Su questo argomento ci sono davvero moltissimi libri. Spero che la selezione che ho fatto possa esservi d'aiuto, ma soprattutta piaccia ai bimbi a cui leggerete.

Un grosso abbraccio e alla prossima
fRa'


Nessun commento:

Posta un commento