sabato 11 aprile 2015

"A caccia dell'orso"


Ed eccoci di nuovo qua! 
Sono sul treno che mi porterà a Torino (chissà se troverò qualche libreria interessante dove far bottino anche oggi...) e approfitto di queste ore per recensire il libro che a casa mia sta a dir poco spopolando. Parlo di "A caccia dell'orso"  di Michael Rosen, un capolavoro della letteratura dell'infanzia e Premio Andersen nel 2013.
La storia è molto semplice: una famiglia parte alla caccia di un orso e attraversa un prato, un fiume, della melma, una tempesta di neve, una foresta per arrivare ad una caverna. 
La bellezza di questo albo, oltre che nelle illustrazioni, risiede nella splendida sonorità insita nelle parole utilizzate (soprattutto nella versione inglese). Il racconto sembra una canzone (tanto che su YouTube si può trovare la versione animata e cantata della storia YouTube ) ed è formato da un ritornello (A caccia dell'orso andiamo, un orso grande e grosso...) e dal l'avvento di situazioni nuove ad ogni pagina. 

Il bambino attraverso questa ripetitività è stimolato a memorizzare e quindi invogliato a ripetere insieme all'adulto. 
Troviamo inoltre un forte riferimento alle emozioni, all'affettività che risiede nell'affrontare un'avventura insieme a tutta la famiglia. Nelle immagini vediamo l'unità della famiglia protagonista e lascia intendere che si può affrontare tutto se lo si fa insieme (anche correre di nuovo a casa e nascondersi). Un bel messaggio che spinge anche noi adulti a riflettere sul vero significato di famiglia.
La lettura di questo bellissimo libro aiuterà in modo divertente e coinvolgente lo sviluppo del linguaggio, e se poi verrà letto insieme a tutta la famiglia potrà regalare al bambino un momento di condivisione ed immedesimazione con i personaggi della storia.

Buona avventura!!!

Età di lettura: dai 3 anni

fRa'





Nessun commento:

Posta un commento