mercoledì 10 settembre 2014

"Il gioco delle Ombre"

Come promesso eccomi di nuovo a presentarvi un libro davvero fantastico del grandissimo autore di libri creativi per l'infanzia Hervè Tullet: "Il gioco delle Ombre".
Ho fatto davvero fatica a trovare questo libro perché su Amazon.it è esaurito. Per questo colgo l'occasione per ringraziare i miei amici Tiziana e Thomas che l'hanno trovato a Bologna nella libreria Giannino Stoppani e l'hanno regalato al mio piccolo Francesco.

Questo libro è adattissimo per la messa a letto, o meglio, per una messa a letto alternativa. "Il gioco delle ombre" infatti, offre una storia che non si basa su illustrazioni e testo all'interno del libro, bensì su immagini (ombre) riflesse sul muro della cambretta attraverso una torcia elettrica.
 Come è possibile, vi starete chiedendo... Beh, il genio creativo di Tullet ha creato un libro fatto di sagome che dà la possibilità di raccontare una storia in modo non tradizionale, sfruttando lo stupore e la curiosità dei bambini verso i giochi di luci ed ombre.
Il testo è molto semplice e accompagna il bambino in un'avventura ricca di suspance attraverso un giardino misterioso.
Accompagnare il momento della nanna con questo libro creativo offre un momento di completa condivisione tra adulto e bambino; lo stupore guida dalla prima all'ultima pagina, offrendo divertimento ma anche l'intimità necessaria a questo delicato momento della giornata del bambino.

Consiglio vivamente questo libro anche per quei bimbi che hanno paura del buio. La paura infatti può essere superata se al buio si associa un momento divertente e coinvolgente con la propria mamma o il papà.

Ho intenzione di dedicare qualche pagina del mio blog al grande lavoro di questo autore:
"Nato nel 1958, Tullet ha studiato Arti plastiche e decorative, prima di lavorare per la comunicazione e la pubblicità. Il suo primo libro per bambini risale al 1994, e in breve l’autore è diventato famoso come il “re dei libri prescolari”."
Herve.jpg

Età di lettura: dai 3 anni

Alla prossima e fatemi sapere!
fRà


domenica 7 settembre 2014

"Per Sempre"_Per tutti i giocattoli che vengono persi, perché possano essere di nuovo sani e salvi, trovati.


Sono tornata!!!
Mi dispiace avervi trascurato per tutto questo tempo, ma il tempo durante questa piovosa estate è stato davvero poco da dedicare alle recensioni...
Ma ora eccomi qua e segno il mio ritorno con un bellissimo e nuovissimo libro: "Per Sempre" di Salina Yoon. Durante il mio ultimo  viaggio a Padova ho trovato tra gli scaffali della Mondadori questa fantastica novità letteraria che mi ha colpito immediatamente per la semplicità e bellezza delle illustrazioni e per la dolcezza del tema trattato.

La storia parla di un orso che durante una passeggiata trova un coniglietto di pezza per terra. Si preoccupa per lui, lo accudisce e fa di tutto per fargli ritrovare la sua famiglia. 
Durante questo periodo insieme però l'orso si affeziona molto al coniglio e non pensa più di doversi separare da lui fino a che...

Una tenera storia sul distacco e sull'importanza di accudire le cose a cui teniamo.
"Per sempre" insegna ai bambini che a volte fare la cosa giusta non è sempre facile ma porta sicuramente a grandi soddisfazioni. 
Inoltre tratta un argomento molto importante nella sfera emozionale del bambino: la paura del distacco.
"In questa età, il piccolo soffre ancora dell'ansia da separazione e si dimostra angosciato se la madre o comunque una figura materna, lo lascia anche per un breve periodo. Nonostante i desiderio di autonomia, egli e ancora dipendente, ha bisogno di sicurezza e protezione, e desidera intraprendere le sue esplorazioni almeno Con la certezza di poter sempre ricorrere a qualcuno meno indifeso di lui."
Rispettare le paure del bambino, senza derisioni e rimproveri, bensì offrendo il sostegno e la comprensione necessaria, gli daranno l'opportunità di sviluppare la giusta autonomia nel superare questa tipica fase di sviluppo.

Al mio Francesco questo libro è piaciuto molto ed è diventato un best-seller in casa nostra, spero che piaccia altrettanto a voi. 
Fatemi sapere!

A presto (promesso)
fRa'

Età di lettura: dai 2 anni